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01.25.2023

Rimessaggio invernale della moto: Procedura

Quando si avvicina la fine dell’anno e l’autunno inizia a mostrare i denti, allora è il momento di preparare la tua moto per il rimessaggio invernale. I più coraggiosi tra noi possono semplicemente parcheggiare la moto all’aperto dopo il suo ultimo viaggio, magari senza nemmeno coprirla. È facile immaginare come sarà dopo pochi mesi e le possibilità che tutto funzioni senza intoppi all’inizio della prossima stagione sono come vincere alla lotteria. Infatti, anche se riponi la tua moto in garage durante l’inverno senza fare alcuni preparativi, puoi aspettarti lo shock della tua vita la prossima primavera: ingranaggi a lancetta rigidi, ruggine su tutti gli angoli e bordi, e un suono sferragliante consumato seguito dal silenzio dopo aver premuto l’accensione. MOTOREX ha una vasta gamma di prodotti per la manutenzione e lubrificanti per aiutare i motociclisti a svernare i loro veicoli, con il giusto.

Devo cambiare l’olio prima dell’inverno?

Se stai pensando di svernare la tua moto, forse ti starai ponendo l’annosa domanda: devo cambiare l’olio prima dell’inverno oppure no? MOTOREX consiglia di cambiare sempre il lubrificante e il filtro dell’olio prima di mettere la moto in rimessaggio invernale. Questo perché l’olio usato contiene sostanze come acidi, acqua e sporcizia, che possono corrodere il motore. Se guidi la tua moto solo occasionalmente, cogli l’occasione per fare il tuo cambio d’olio annuale. Se sei un guidatore abituale che ha bisogno di cambiare l’olio più volte all’anno a causa dell’elevato chilometraggio che stai accumulando, calcola il cambio dell’olio di conseguenza.

PREPARAZIONE SERBATOIO E BENZINA PER L’INVERNO

Il periodo di rimessaggio invernale è anche un’ottima opportunità per i motociclisti che diventano pigri con le pulizie per alzarsi dal divano e prendere vari prodotti per la pulizia e la manutenzione. Ma prima di passare alla pulizia, assicurati di aumentare la pressione dell’aria in entrambi i pneumatici di circa 0,5 bar e, soprattutto, di riempire completamente i serbatoi metallici di benzina. Ciò impedisce al serbatoio di arrugginirsi all’interno durante l’inverno. Un additivo per benzina comeSTABILIZZATORE CARBURANTE MOTOREXevita l’ossidazione, previene i depositi e assicura che il motore torni a vivere dopo un lungo periodo di inattività. Per ottenere ciò, l’additivo dovrà essere presente nell’intero sistema di alimentazione. Sarà quindi necessario far girare il motore con FUEL STABILIZER nel serbatoio per alcuni minuti, in modo che l’additivo possa assumere la sua efficacia protettiva anche nella vaschetta del galleggiante, ad esempio nei veicoli a carburatore.

PULIZIA

Dopo aver guidato in fuoristrada, non ha senso applicare olio sulle parti della moto che sono ancora incrostate di terra. Lo sporco deve venire via prima. In questo caso ti può aiutare solo tanta tanta acqua e, se necessario, un pulitore a vapore. Dopodiché, ti consigliamoMOTO PULITO UNIVERSALEoMOTO PULITO PLUSdi MOTOREX. Questo detergente specifico per moto viene semplicemente spruzzato sul veicolo asciutto e fresco, lasciato agire per un massimo di tre minuti e poi risciacquato completamente con acqua. A causa della sua elevata potenza, è particolarmente adatto per rimuovere lo sporco ostinato, come insetti, polvere dei freni e catrame. Un detergente come questo non deve essere utilizzato alla luce diretta del sole.

LA BATTERIA

Il veicolo dovrebbe anche essere asciutto per tutti gli altri lavori, quindi puliscilo bene con una pelle di camoscio e soffia nei punti difficili da raggiungere con aria pressurizzata, se ne hai, per rimuovere l’umidità. Prima di lubrificare le parti mobili, puoi prima occuparti della batteria, in modo che la bici abbia un po’ più di tempo per asciugarsi completamente. Il miglior contatto può essere raggiunto conPROTEZIONE ACCU MOTOREXspray. Per fare questo, scollegare entrambi i terminali della batteria – prima il terminale negativo, in quanto non andrà in cortocircuito se tocchi accidentalmente un componente metallico con il terminale positivo – e pulisci con un panno e carta vetrata fine. Quindi riavvitare i terminali della batteria, iniziando dal terminale positivo, e applicare uno strato sottile di ACCU PROTECT. Poiché molte moto hanno componenti come orologi o sveglie che consumano permanentemente elettricità, è consigliabile lasciare scollegato il terminale negativo durante l’inverno. Se la tua bici viene riposta durante l’inverno in un garage autoportante, dove è noto che la temperatura scende ben al di sotto dello zero, allora sarebbe meglio togliere la batteria e riporla in cantina, al buio. Anche un dispositivo di accumulo/ricarica della batteria può essere un investimento ragionevole,