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03.16.2022

PORTARE LA MOTO FUORI DAL RIMESSAGGIO INVERNALE

Il sole comincia a spuntare allo scoperto e tante targhe stagionali tornano valide. La tua mano non vede l’ora di impugnare l’acceleratore e hai le farfalle nello stomaco: è finalmente il momento di tornare in sella e raccogliere le buone vibrazioni. Ma se la tua moto è stata parcheggiata per strada durante l’inverno, ci sono prima alcune sfide più grandi da superare. Dopo che una motocicletta è stata riposta in questo modo, tutte le attività necessarie per rimetterla in funzione dopo la pausa invernale e per farla sembrare ragionevolmente buona riempirebbero un intero libro. Ma se hai preparato diligentemente la tua moto per il periodo invernale in garage, il compito è piuttosto semplice, soprattutto se in officina sono a disposizione prodotti per la cura e lubrificanti di alta qualità come quelli della gamma MOTOREX.

Quando le temperature più alte annunciano lentamente la nuova stagione motociclistica, i tipi ottimisti tra noi sperano che la loro moto si riaccenda come l’avevano parcheggiata, senza alcuna preparazione. Questo può accadere, ma potrebbe non essere così. E non è mai una buona idea trascurare la manutenzione di una bicicletta in questo modo.

Se vuoi essere sicuro di poter iniziare la nuova stagione con la tua moto, allora c’è del lavoro da fare dopo il periodo invernale quando la tua moto non si è mossa per diversi mesi. Se riponi con cura la tua bici per l’inverno, riuscirai a completare il lavoro preparatorio richiesto abbastanza rapidamente. Ma se sei stato un po’ negligente, dovresti considerare un po’ più di tempo ora. Inoltre, portare la tua moto fuori dal rimessaggio invernale è l’occasione ideale per dare un’occhiata più da vicino alla tua bici per rilevare e correggere tempestivamente eventuali difetti.

Passaggio 1 – Area di manutenzione: batteria

La batteria è la prima in agenda. Per le batterie che non sono esenti da manutenzione, è necessario prima controllare il livello del fluido e, se necessario, riempire le celle fino al livello massimo con acqua distillata. Se la batteria è stata collegata a un mantenitore di batteria o è stata regolarmente caricata, dovrebbe essere immediatamente pronta per l’uso. In caso contrario, è consigliabile caricare la batteria ora. Quando si installa la batteria, controllare se i collegamenti sono puliti e privi di ruggine e spruzzare entrambi i poli MOTOREX ACCU PROTECT spray. Ciò previene la corrosione e garantisce un collegamento elettrico duraturo e affidabile. Quando si collega la batteria, collegare prima il polo positivo.

Passaggio 2 – Area di manutenzione: olio motore

Di norma, l’olio deve essere cambiato prima della pausa invernale per evitare che l’olio usato causi corrosione nel motore. Se non sei riuscito a cambiare il lubrificante, ora devi recuperare e cambiare il filtro dell’olio.

Fase 3 – Area di manutenzione: catena

Lo stesso vale per la catena. MOTOREX CHAIN CLEAN DEGREASER può essere utilizzato per pulire la catena. Spruzzare lo sgrassante su catena, corona e pignoni. Lasciare agire lo sgrassatore per alcuni minuti e poi rimuovere con un panno i residui di grasso della catena e lo sporco misto a quello residuo. Se necessario, è possibile utilizzare un pennello.

Quindi spruzzare la catena con uno spray per catene come CHAIN LUBE OFF ROAD (moto fuoristrada), CHAIN LUBE ROAD STRONG (motociclette da strada) o CHAIN LUBE RACING (motociclette sportive) di MOTOREX. Durante l’operazione, fare attenzione a non spruzzare pneumatici, freni o altre parti.

Fase 4 – Area di manutenzione: forcelle e ammortizzatori

È anche una buona idea controllare visivamente le forcelle e gli ammortizzatori. Eventuali perdite di olio dovrebbero essere prese sul serio. Per prima cosa, l’olio che perde potrebbe finire sui freni e sugli pneumatici. E per un altro, le forcelle senza olio non smorzano i movimenti di rimbalzo e si limitano a scattare. Inoltre, livelli significativamente diversi di olio nei tubi della forcella non hanno sicuramente un impatto positivo sulla maneggevolezza.

Step 5 – Area di manutenzione: pulire la tua moto

I motociclisti particolarmente meticolosi hanno trattato le parti verniciate, cromate e metalliche della loro motocicletta pulita con uno spray per la cura e la protezione come MOTO PROTECT prima del periodo invernale. La pellicola protettiva leggermente oleosa deve ora essere rimossa. Utilizzo CHROME POLISH per trattare eventuali parti cromate.

Passaggio 6 – Area di manutenzione: dischi freno

Lo stesso vale per la catena. MOTOREX CHAIN ​​CLEAN SGRASSANTE può essere Poiché è quasi impossibile evitare di ottenere una nebbia leggermente oleosa su parti come i dischi dei freni durante la spruzzatura di MOTO PROTECT, anche tali parti devono essere pulite a questo punto. Il prodotto standard per questa attività è POWER BRAKE CLEAN.Spruzza il detergente per freni su un panno o un tovagliolo di carta e poi usalo per pulire energicamente i dischi dei freni.

Passaggio 7 – Pneumatici dell’area di manutenzione

Mentre lavori sui freni, puoi anche controllare rapidamente le gomme e le forcelle. C’è abbastanza aria negli pneumatici, gli pneumatici mostrano crepe o altri danni e per quanto riguarda la profondità del battistrada? La profondità minima del battistrada legale nella maggior parte dei paesi è di 1,6 millimetri. La profondità può essere controllata con un semplice misuratore di profondità del battistrada, che è fondamentalmente un calibro. Gli indicatori di usura del battistrada (TWI) non sono in grado di indicare la profondità effettiva del battistrada. Questi indicatori sono piccole aree in rilievo nelle scanalature del pneumatico; tuttavia, di solito sono alti solo da 0,8 a 1,0 millimetri. Se sono graffiati o a filo con il battistrada positivo, allora è sicuramente dovuto un cambio gomme.

Fase 8 – Area di manutenzione: parti mobili e giunti

Lo stesso vale per la catena. MOTOREX CHAIN ​​CLEAN SGRASSANTE può essere Poiché è quasi impossibile evitare di ottenere una nebbia leggermente oleosa su parti come i dischi dei freni durante la spruzzatura di MOTO PROTECT, anche tali parti devono essere pulite a questo punto. Il prodotto standard per questa Se tutto è in ordine, ora puoi iniziare a lubrificare le parti mobili e le articolazioni.MOTOREX INTATTO MX 50è consigliato per questo. L’olio universale lubrifica, smette di scricchiolare, protegge dalla corrosione e respinge l’acqua. L’olio mantiene anche le articolazioni delle leve del freno e della frizione che funzionano senza intoppi. L’olio è adatto anche per lubrificare qualsiasi altra parte in movimento, come pedane, cavalletto centrale e/o laterale, leva del cambio ecc.

Passaggio 9 – Area di manutenzione: luci

Ora solo le luci e gli indicatori sono lasciati da controllare. La luce del freno funziona e si spegne di nuovo? In caso contrario, questo piccolo difetto di solito può essere risolto anche spruzzando un po’ di MOTOREX INTACT MX 50 sugli interruttori delle luci di arresto; un interruttore della luce del freno a pedale bloccato è spesso il colpevole.

Fase 10 – Area di manutenzione: avviamento del motore

Se hai immagazzinato correttamente la tua moto, si spera che il motore si avvii. Le moto con sistemi di iniezione sono decisamente meno problematiche in questo senso. Con i carburatori è tutta un’altra questione. Se hai riempito il serbatoio durante l’ultima corsa prima dell’inverno e hai aggiunto STABILIZZATORE CARBURANTE MOTOREX al carburante, c’è ancora una buona possibilità che il motore si accenda dopo alcuni giri. Se non l’hai fatto, allora dovrai metterti al lavoro. Nel tempo, i composti del carburante altamente infiammabili evaporano per primi, in particolare da piccoli volumi di carburante come il volume in un carburatore. Ciò significa che ora è necessario chiudere il rubinetto del carburante, scaricare il carburante dalle camere del galleggiante e lasciarle riempire di nuovo con carburante nuovo. Se anche questo non aiuta, è tempo di usare MOTOREX MOTORSTART .Con l’acceleratore aperto e il motorino di avviamento in funzione, spruzzare lo spray per l’avviamento di emergenza nel filtro dell’aria per dare una mano al motore. Tuttavia, lo spray è solo una buona idea per le moto con carburatore. Se una moto con un sistema di iniezione non si avvia, dovrai eseguire alcune operazioni di risoluzione dei problemi.

Fase 11 – Area di manutenzione: pressione dei pneumatici

Lo stesso vale per la catena. MOTOREX CHAIN ​​CLEAN SGRASSANTE può essere Quando il motore è acceso, il tuo primo viaggio con la tua bici rinnovata dovrebbe essere al distributore di benzina per controllare la pressione dei pneumatici. Se hai aumentato la pressione dei pneumatici prima di riporre la bici per l’inverno, dovrebbe esserci ancora abbastanza pressione nei pneumatici per portarti al distributore di benzina in sicurezza. Ora la tua bici è pronta per il primo vero giro della nuova stagione. Ma non aspettarti che i primi chilometri dopo una pausa invernale procedano senza intoppi e facilmente come ricordi. Dopo non aver pedalato per un po’, è una buona idea essere pazienti con te stesso e non esagerare: ti tornerà tutto con un po’ di pratica.

Un inizio sicuro e perfetto per la nuova stagione.