Home 5 Ultime Notizie 5 Informazioni ufficiali relative alla partnership tra MOTOREX e KTM Group
01.23.2023

Informazioni ufficiali relative alla partnership tra MOTOREX e KTM Group

Gentile cliente MOTOREX,

vogliamo cogliere questa opportunità per fornirvi un profondo aggiornamento sulle modifiche al nostro coinvolgimento nel programma MotoGP di KTM, che sono state annunciate da KTM questa settimana.

Nella classe MotoGP, l’uso di almeno il 40% di carburante sostenibile diventerà obbligatorio dal 2024 in poi. Questo aumenterà poi al 100% nel 2027.

Il nostro partner di cooperazione KTM, con il quale abbiamo appena firmato un’estensione a lungo termine del nostro accordo di cooperazione, ha un chiaro svantaggio competitivo rispetto ad altri produttori. KTM non ha un partner per il carburante come gli altri suoi concorrenti europei e giapponesi. Questi partner di carburante hanno centinaia di ingegneri che lavorano per sviluppare carburanti che sono disponibili esclusivamente per i loro partner.

Attraverso una stretta collaborazione con Red Bull Formula 1, KTM ha ora trovato un fornitore per sviluppare e fornire carburante esclusivamente per KTM. In cambio, tuttavia, questo partner si aspetta anche l’assoluta esclusività del settore MotoGP.

Con questo in mente, e per continuare a sostenere la competitività del nostro partner KTM, ci ritireremo come sponsor del Red Bull KTM Factory Team nella stagione 2023. Il logo verde Motorex non apparirà più sulla motocicletta.

Ciò non riguarda i team Moto2 e Moto3 o i team Motocross, Supercross o Enduro/Offroad e le attività di KTM. La partnership tra KTM e MOTOREX è stata ulteriormente rafforzata in questo settore, in particolare il primo riempimento, la raccomandazione sull’uso di lubrificanti nei manuali del proprietario e la nostra collaborazione nello sviluppo di nuovi modelli.

Ci riuniremo infatti per celebrare il 20° anniversario della partnership tra KTM e MOTOREX nel 2023.

In attesa delle vostre domande, vogliamo anche menzionare che Husqvarna avrà un partner lubrificante diverso per i suoi team Moto3 e Moto2. Husqvarna ha esternalizzato queste attività a una struttura di team esistente con la quale ha un rapporto contrattuale a lungo termine. Questa partnership si basa su una decisione aziendale presa dal team.

Ci auguriamo che fornendovi queste informazioni abbiamo contribuito a chiarire la situazione ed evitare ulteriori interpretazioni errate.

Non esitate a contattarci se avete domande.

Vi auguriamo un buon inizio della nuova stagione 2023.

Distinti saluti

Edi Fischer                        Ronald Kabella